Il napoletanissimo Sal Da Vinci, al secolo Salvatore Michael Sorrentino, nasce nel 1969 a New York, poiché il padre, Mario Da Vinci, straordinario cantante e attore, era in quel periodo impegnato in una tournée negli Stati Uniti e la madre lo aveva raggiunto.
Puro enfant prodige, il piccolo Sal debutta in teatro a soli 7 anni, iniziando a recitare ruoli sempre più importanti al fianco di personaggi di spicco del cinema e del teatro italiani di quegli anni. Tra i lavori cinematografici, Il Motorino, la pellicola che lo vede per la prima volta come protagonista, diventa un vero e proprio cult popolare. Nel 1987 arriva un altro ruolo da comprimario nel film Troppo Forte di e con Carlo Verdone e con Alberto Sordi.
Ma è l’immenso amore per la musica che prende il sopravvento: nel 1993 viene scritturato dalla Dischi Ricordi e il Newyorkese di Napoli parte subito alla grande con la vittoria del Festival Italiano di Canale 5 con il brano Vera.
Sal inizia a affinare il proprio talento in teatro, suo antico amore. Un talento che il maestro Roberto De Simone non si lascia sfuggire, affidandogli nel 1999 il ruolo di protagonista nell’ “Opera Buffa del Giovedì Santo” in programmazione per oltre 2 anni nei teatri più prestigiosi d’Italia.
La strada della commedia musicale è nelle corde del giovane Da Vinci che, dopo esperienza con De Simone, debutta, sempre da protagonista, in “C’era Una Volta…Scugnizzi” di Claudio Mattone ed Enrico Vaime, con la regia e le coreografie di Gino Landi, musical di grande successo che riscuote tanti premi, come il premio ETI per il miglior musical del 2003 e che resta in teatro dal 2002 al 2006.
A seguire, Sal sposa il progetto Anime Napoletane e nel 2008 registra un altro successo in teatro con Canto per amore (circa 40.000 spettatori). Alternando il teatro alla tv, è ospite fisso nel programma Volami Nel Cuore su RaiUno. Il 2009 è ricco di successi e conferme, lavorative e personali, che vanno a coronarsi con il 3°posto al Festival di Sanremo con il brano Non Riesco “A Farti Innamorare”.
Senza mai tralasciare il teatro, si dedica a numerosi progetti discografici con collaborazioni di prestigio. Autori del calibro di Pasquale Panella, Maurizio Fabrizio, Depsa e Vincenzo Incenzo e grandi arrangiatori come Adriano Pennino, Celso Valli e Pino Perris. I dischi, così come gli spettacoli teatrali ed i tour, raggiungono sempre più consensi: “Il Mercante Di Stelle”, “Io+Voi=Noi”, “È Così Che Giro Il Mondo”, “Napoli, Chi Resta e Chi Parte” di Raffaele Viviani con la regia di Armando Pugliese, e l’omaggio a Renato Carosone, col musical “Carosone…L’Americano Di Napoli”.
Nell’ album del 2014 “Se Amore È” (che entra al 12° posto in classifica F.I.M.I), Sal duetta con Gaetano Curreri, “La Vera Bellezza” e con il rapper Clementino con un brano contro il femminicidio dal titolo “Chiamo Te”, con Ornella Vanoni in “Senza Un Motivo” e con Gigi D’Alessio col brano “Non Riesco A Farti Innamorare”.
Ma la voce di Da Vinci supera i confini Nazionali, incidendo il brano “Coisas”(Cose) interpretato con la stella brasiliana Ana Carolina. Coisas diventa la colonna sonora della telenovela “I Love Paraisópolis”. Un altro grande duetto è quello con la star dei paesi balcanici Sergej Cetkovic.
Ma Sal non riesce a stare troppo tempo lontano dal teatro e ci ritorna con il nuovo musical dal titolo “Stelle A Metà”, scritto e diretto da Alessandro Siani e le coreografie di Luca Tommassini. Uno dei brani del musical, “Tu Stella Mia”, diventa la colonna sonora del film di Alessandro Siani “Si Accettano Miracoli”.
Il 2 dicembre 2016 esce l’album “Non Si Fanno Prigionieri”, con 10 canzoni che vedono la collaborazione autoriale e la direzione artistica di Renato Zero, che duetta anche nel brano “Singoli” con Sal, e con il quale ha condiviso il suo tour.
Nel 2017 un altro record di incassi per la nuova commedia musicale “Italiano Di Napoli”, che debutta il 20 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, registrando ovunque sold out. Ancora numerosi consensi di pubblico in teatro con “Sinfonie In Sal Maggiore” scritto con Ciro Villano e diretto da Marco Carniti, un imponente musical show con un’orchestra composta da 50 elementi e diretta da Adriano Pennino.
Dal 20 Dicembre 2019 per tutto un mese di sold-out, un altro successo: il musical “La Fabbrica Dei Sogni” dove con un allestimento imponente, 10 ballerini performer, 8 attori in scena ed un gruppo di 30 persone tra cantanti e attori, Sal Da Vinci ha sorpreso ed emozionato ancora.
“A due passi da te” è il tour estivo di un complicato 2020, l’ultimo lavoro portato in scena dove (col supporto di S.C.A.B.E.C.) Sal Da Vinci è riuscito a portare la sua musica nei luoghi più prestigiosi della Campania.
Un progetto che ha consentito di dare lavoro a più di 100 persone tra musicisti, ballerini, tecnici e personale di staff di questa sua grande produzione, portando inoltre un po’ di leggerezza e soprattutto la sua musica live, in giro per la sua terra, un’utopia di questi tempi.
In questo periodo molto difficile e di fermo per tutto il comparto dello spettacolo, Sal non si è mai fermato, lavorando al suo nuovo album dal titolo “Siamo Gocce Di Mare” in uscita il 17 Settembre 2021 Finalmente dal 2 Dicembre 2021 si ritorna in scena con “La Fabbrica Dei Sogni” al Teatro Cilea di Napoli, il Natale’22 è invece dedicato al maestoso progetto teatrale: MASANIELLO REVOLUTION con un record di incassi e sold out al Teatro Augusteo di Napoli per oltre 30 repliche. Subito dopo parte il tour teatrale nazionale de “LA FABBRICA DEI SOGNI” riscuotendo successo ovunque, dalla Campania, alla Puglia, ad Assisi (Teatro Lyrick), Montecatini (Teatro Verdi), Firenze (Teatro Verdi), Bologna (Teatro Celebrazioni), Milano (Teatro Lirico Giorgio Gaber), Torino (Teatro Alfieri) concludendosi a Napoli dal 10 al 21 maggio al Teatro Diana.
Si è appena concluso la tournee di “Stories” scritto insieme a Ciro Villano e con la supervisione di Luca Miniero. Uno spettacolo questa volta più intimo e autobiografico, dove Sal racconta e si racconta attraverso la sua musica e le canzoni che lo hanno reso tanto apprezzato dal pubblico, inoltre aneddoti, storie e brillanti dialoghi comici ben congeniati con Ernesto Lama, che ha curato anche la messa in scena, hanno decretato uno straordinario successo di pubblico, sin dal debutto al Teatro Parioli di Roma e in ogni teatro dove è andato in scena, per concludersi a Marzo e…ancora una volta a grande richiesta, con una rientreè ad Aprile al Teatro Augusteo di Napoli.
Al momento è in allestimento per l’estate 2024: “UniverSAL” il nuovo progetto di Sal Da Vinci, impreziosito da un’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Adriano Pennino e da un gruppo di danzatori che con grazia e bellezza esaltano il viaggio delle emozioni, dando vita ad un ingegno produttivo di un’intera squadra che dona al pubblico un’esperienza indimenticabile di passione, musica e di tutto l’amore possibile…dalla A alla Z.
Home – Informativa sulla Privacy – Informativa sui Cookie
Copyright 2024 © Sal Da Vinci